mercoledì 21 febbraio 2007

Conferenza Stampa [martedì 20 febbraio 2006]

Presentazione del documento "Con la testa rivolta al futuro"
Sala dell'Arengo - Comune di Ferrara


Rassegna Stampa

Il Resto del Carlino







Clicca sull'immagine per scaricare l'intero documento


La Nuova Ferrara





Clicca sull'immagine per scaricare l'intero documento

3 commenti:

Michele ha detto...

Non male questa rassegna stampa... i toni ironici da parte del Giornale dell'Emilia erano prevesti ma credo che in qualche commento più serioso il giornale storico abbia centrato il punto forse meglio di quanto non abbia fatto la Nuova... che comunque ha coperto la presentazione.
Fa strano che l'articolo di quest'ultima sia giustapposto a quella che è stata definita galassia DS, e che pubblichi proprio oggi una lettera spedita in tempi non sospetti. Ma già infuriano le polemiche su altri temi... altro giro altro regalo... resta il fatto che al lettore come all'elettore medio certi discorsi scivolino addosso. Per questo mi sembra che il documento abbia un valore nuovo: non soffermarsi sulle vecchie polemiche (almeno il documento... sul significato che ne è stato letto lascio ad altri più informati il compito di commentare). Mi sembra che la strada intrapresa sia quella giusta. Problemi e soluzioni devono essere, IMHO, le parole chiave dei giovani DS che credono nel progetto unitario.

Simone ha detto...

Dal Carlino Ferrara non ci si doveva aspettare molto altro. Tutto sommato Lolli non è stato neppure troppo corrosivo ma ha dato spazio anche ai contenuti.
La Nuova Ferrara speriamo si rifaccia. A sto giro è stata un pò fiacca.
L'importante, comunque, è essere partiti, avere realizzato questo bel blog (personalmente ho già iniziato a diffonderlo tra amici e conoscenti) ed esserci ritrovati (in tanti) su una piattaforma comune.
La debacle al Senato, infine, ci offre l'ennesima riprova di come la politica abbia bisogno d'essere rinnovata, non solo anagraficamente ma soprattutto nei contenuti.
Complimenti poi al nostro concittadino, Nando Rossi. Vero marpione della politica. Speriamo non si sappia troppo in giro che è ferrarese. Gia' abbiamo Sgarbi.

penultimodeimohicani ha detto...

cosa vuol dire "dal Carlino Ferrara" non ci si poteva aspettare molto altro? O che "i toni ironici da parte del Giornale dell'Emilia tutto sommato erano previsti"? a leggere queste battute (o stronzate come l'epiteto Giornale dell'Emilia, detto per amore di schiettezza), mi viene la pelle d'oca perchè ricordo un'epoca neppure lontana in cui l'ironia, o i toni "corrosivi", erano l'unica vera arma per dire che Ferrara aveva bisogno di autentico rinnovamento. In quei giorni molti attuali giovanotti erano ancora alle elementari, e invece che rivolti al futuro tenevano ancora il sederino sul bidè. incontestabile. peccato che in quel momento lo facessero anche molti tra gli adulti.
in quanto a cosa attendersi dal Carlino Ferrara, il giovane Simone potrebbe apprendere proprio in casa quanto di "molto altro" ci sia stato, e forse persino di positivo e di rispettabile.
non lo dico per ripicca, per rimbeccare commenti che rispetto, ma perchè mi sono battuto per anni perchè il confronto fosse trasparente, basato sull'oggettività, non su vecchi e stupidi stereotipi (proprio tipo Giornale dell'Emilia) o su presunzioni ed etichette. Stile "tutto sommato Lolli ecc. ecc.". Perchè Lolli si può sommare, sottrarre, dividere (moltiplicarlo è più complicato e sconsigliabile). Ma sull'ironia, che appare una grande cosa quando è fatta dai vari Sabina Guzzanti, Paolo Rossi, Daniele Luttazzi, non accetto ironia. Nemmeno quando è l'unico coltellino svizzero spuntato con cui si è combattuta una battaglia non per cambiare il mondo ma per risvegliare qualche entusiasmo a Ferrara.
Stefano Lolli