Costruzione di un Partito
Conferenza Stampa di lancio dell'iniziativa Costruzione di un Partito: cantiere di politica partecipata >> venerdì 25 maggio, alle 11, presso la Sala Zanotti [Residenza Municipale - Ferrara]. La Sala Zanotti è la saletta che si trova alla sinistra del banco degli uscieri, in Municipio.
Quello che sta avvenendo con il processo di formazione del Partito Democratico non deve essere un atto creativo. Una creazione è qualcosa che nasce nella mente di un individuo e si trasporta, praticamente intangibile, nella realtà: quasi che fosse una realizzazione artistica, un percorso individuale.
Il processo di costruzione implica, invece, un atto collettivo, a partire da un progetto che si confronta con la realtà circostante, e che richiede il contributo di molte persone. Un contributo che vede alla prova diversi livelli di competenze e di intensità di partecipazione.
Alla Sala del Borgonuovo, in via Cairoli 11, si terrà uno dei primi passi nella costruzione del Partito Democratico a livello locale. Tutti sono invitati a partecipare e a prendere parte ad una iniziativa politica rinnovata nella forma e nei contenuti rispetto ad un approccio tradizionale.
Bel lungi dai promotori della serata la tentazione dell'antipolitica: siamo tutti ben consapevoli dell'importanza dei partiti in questo processo costitutivo e costruttivo.
I principali invitati a questa serata saranno Gaetano Sateriale e Patrizio Bianchi, il Sindaco di Ferrara e il Rettore dell'Università. E la qualità della loro partecipazione sarà quella di cittadini informati e curiosi.
Se questa serata porta nel titolo la parola cantiere è evidente che ognuno di coloro che parteciperà porterà con sé la propria cassetta degli attrezzi. E' chiaro che il bagaglio esperienziale del Sindaco e del Rettore contiene attrezzi fondamentali per la buona riuscita di questo progetto e la sua messa in opera nella realtà.
Ma è altrettanto vero che il contributo di studenti, lavoratori tipici e atipici, liberi professionisti e imprenditori è altrettanto utile e gradito, anzi, necessario.
La serata sarà preceduta da un breve video che vede raccolte diverse opinioni sul Partito nascente, e durante le conversazioni sarà possibile, anche per i partecipanti più timidi, contribuire al dibattito e orientare i temi della discussione. Questo avverrà mediante strumenti ad alta tecnologia (foglietti, penne, lavagne) il cui contenuto sarà proiettato a latere delle parole pronunciate ad alta voce. Pertanto i promotori invitano a partecipare i convinti e i dubbiosi, con una particolare attenzione alle persone curiose, da sempre necessario pungolo di ogni processo politico sano e stimolante.

Nessun commento:
Posta un commento