mercoledì 6 giugno 2007

Ho visto una cosa nuova, bella, non la solita iniziativa stile Pcus alle quali siamo ormai abituati.

Si parlava di Pd, c'erano quasi duecento persone, molte delle quali appartenenti a quella fascia generazionale che troppo spesso è assente dai dibattiti, ovvero i trenta, quarantenni.
Un po’ di gente DS, un po’ di Margherita, tanta di quella "società civile". Quella vera, però, non gli appassionati del Pd, come qualcuno li ha definiti.
Era davvero tanto tempo che non vedevo una platea così fatta, e ho scoperto subito il motivo:non c'era nessuno dei "soliti" che parlava, ma semplicemente la parola era lasciata alle persone.
Interventi belli, veloci e concreti introdotti da un video di 5 minuti nel quale si intervistavano le persone e gli si chiedeva cosa volevano veramente da questo benedetto partito democratico.
Una delle cose più carine della serata era che all'ingresso ti veniva consegnata una cartolina dove dovevi indicare 3 domande e 3 parole del Pd. Le cose scritte venivano poi proiettate sulle schermo in diretta... la cosa che mi ha colpito è che queste cartoline, solitamente evitate come la peste, sono andate a ruba. Tutti hanno scritto, tanti hanno detto.
Sono uscita da quella sala felice di quello che avevo visto, finalmente "cambiare le modalità" e "partecipazione" quella sera si erano concretizzate.
E si erano concretizzate senza luoghi comuni, senza urla, ma con la voglia di pensare e riflettere.
Una bella serata. Qualcosa di positivo in mezzo a tanto grigiume romano o similare.
Un saluto e tanti complimenti ai ragazzi e alle ragazze di Ferrara, con i quali, oltre la politica, è stato davvero bello parlare, ridere e ritrovarsi.

Stefania Gasparini (DS - Carpi)

Nessun commento: